LA VITA SEGRETA DELLO STAGNO

Le aree umide, a causa dell’innalzamento delle temperature, sono oggi gravemente minacciate, ma questi ecosistemi rivestono un ruolo fondamentale per la vita di molti esseri viventi. Andremo a scoprire e osservare la biodiversità presente in questi ambienti così ricchi ma allo stesso tempo cosi fragili.

La classe potrà inoltre realizzare uno studio approfondito sulle popolazioni di gambero autoctono (austropotamobius pallipes), specie ad elevata priorità di conservazione e cimentarsi in azioni di monitoraggio.

Questo approfondimento è possibile grazie al progetto Crainat (finanziato dal programma comunitario LIFE+ 2008 ) di cui il Parco dei Colli è partner. Il progetto ha come obiettivo la conservazione/incremento delle popolazioni di gambero di fiume autoctono per mezzo di azioni realizzate in natura e azioni di conservazione ex situ quali: ricognizione sui corsi d’acqua; attività di caratterizzazione genetica; azioni di monitoraggio e contenimento delle specie alloctone; manutenzione e ripristino degli habitat; reintroduzioni di giovani individui.

Per informazioni, programmi dettagliati delle attività e prenotazioni:
c/o Alchimia Cooperativa Sociale
Via Boccaleone 17c – 24125 Bergamo
Tel. 035 362960 dalle 9 alle 13
Fax 035 4175707
e-mail: info@solcocittaaperta.it