PASTA DI DTREGA

La pasta di strega è un impasto magico, la pozione, il talismano che  aiuta ad  affrontare  tutte le paure. Conoscere, e giocare, con il mondo della magia e delle streghe diverte e aiuta a scoprire che tutti abbiamo cose che un po’ ci spaventano…
Il laboratorio sarà introdotto da una lettura (più o meno paurosa a seconda dell’età dei bambini) a cui seguirà un’attività di manipolazione con materiali naturali (farina, semi, legumi, bacche…) adatti ad essere identificati con ingredienti magici per pozioni scaccia paura.
L’attività quindi non prevede la costruzione di un oggetto in particolare, ma la possibilità di confrontarsi, attraverso il gioco, sulle proprie paure, pasticciare con i diversi ingredienti (vomito di drago, occhi di tarantola…) e comporre la propria pozione.
Le streghe esperte daranno consigli per ricette adatte ad ogni esigenza. Il laboratorio può essere svolto sia all’aperto, in un luogo attrezzato con tavoli e panche,  che al chiuso. Nel primo caso sarà possibile ricercare direttamente sul posto parte del materiale. Per le letture è consigliabile individuare uno spazio raccolto.

Durata
2 ore con possibilità di associare una visita guidata o più laboratori.

Per informazioni, programmi dettagliati delle attività e prenotazioni:
c/o Alchimia Cooperativa Sociale
Via Azzano San Paolo, 137 – 24050 Grassobbio
Tel. 035 362960 dalle 9 alle 13
Fax 035 4175707
e-mail: info@solcocittaaperta.it