MANI IN ACQUA!

L’acqua è la sostanza meravigliosa di cui sono fatti gli oceani e i laghi, la pioggia e la neve, le bibite e il bagno caldo… senza acqua non c’è vita! L’acqua è indispensabile a tutti gli esseri viventi, vegetali e animali. Sul nostro pianeta, però, l’acqua non è distribuita in maniera uguale. Oggi l’acqua deve essere considerata un patrimonio inestimabile che appartiene a tutti gli esseri umani… questi e tanti altri argomenti possono essere legati al tema acqua.
Molti credono che l’acqua sia una sostanza abbastanza normale, ma gli scienziati sono d’altro parere. L’acqua semplice non è affatto così semplice come sembra. Ha una “pelle” invisibile ma robusta.
Com’è che una barca sta a galla e un ago affonda? E come si fa a lavare l’acqua inquinata? E come fa l’acqua della sorgente ad arrivare al quinto piano di un edificio?
Attraverso semplici esperimenti sarà possibile dare una risposta ad alcune di queste domande e portare i bambini a conoscere la straordinarietà e la ricchezza di questo indispensabile elemento, nonché sulla necessità di evitare inutili sprechi.

ATTIVITÀ PROPOSTE:
Tornado in bottiglia
Barche di creta
Uovo galleggiante

Durata
2 ore con possibilità di associare una visita guidata o più laboratori.

A chi è rivolto
scuola primaria (secondo ciclo)

 

Per informazioni, programmi dettagliati delle attività e prenotazioni:
c/o Alchimia Cooperativa Sociale
Via Azzano San Paolo, 137 – 24050 Grassobbio
Tel. 035 362960 dalle 9 alle 13
Fax 035 4175707
e-mail: info@solcocittaaperta.it